Nell’anno in cui ricorre il centenario della morte di Franz Kafka, la Biblioteca Rajna lo omaggia con una conferenza della professoressa Gloria Colombo, in programma mercoledì 15 maggio, alle ore 18, dal titolo: “Franz Kafka e l’architettura”. Sarà l’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta a dialogare la relatrice.
L’opera del grande scrittore è costellata di architetture: alcune piccole e familiari, in un’atmosfera intima e all’apparenza rassicurante, altre colossali e con un carattere misterioso che sconfina nel sacro. L’incontro proporrà una visita alle architetture più maestose dell’opera kafkiana sulle tracce dei personaggi che si sono messi in marcia per raggiungerle, in un’odissea che riflette quella dell’autore. Attraverso l’analisi delle pagine scritte, delle fonti di ispirazione e del contesto storico-culturale nel quale videro la luce, si cercherà di capire che cosa abbiano in comune, nell’opera kafkiana, la Torre di Babele, la Muraglia Cinese, il Palazzo Imperiale Cinese e il Castello di Praga, e di scoprire quale segreto si celi dietro alla loro struttura.
Gloria Colombo è ricercatrice in Letteratura tedesca all’Università Cattolica del Sacro Cuore, sedi di Milano e Brescia. Ha tradotto opere letterarie dal tedesco all’italiano e scritto articoli per riviste di rilievo internazionale. Tra gli altri, ha pubblicato la traduzione Franz Kafka, Il Castello (2008) e la monografia Goethe e la trasmigrazione delle anime (2013). I suoi principali interessi di ricerca includono l’età barocca e la nascita della letteratura tedesca moderna.
La conferenza si terrà in Biblioteca, esclusivamente in presenza, con ingresso libero fino a esaurimento dei posti.